Il servizio fotografico di Battesimo è molto richiesto e, dopo quello del Matrimonio, spesso il maggiormente voluto dalle coppie.

Non bisogna pensare che il servizio fotografico si può fare solo in presenza di un ricevimento sfarzoso!

Anche i pochi e giusti invitati possono dare vita ad una festa meravigliosa e più intima, ma non per questo meno preziosa. In quel giorno la famiglia si riunisce, si chiamano gli amici, ed è la vera prima festa del tuo bambino.

Vostro figlio non avrà memoria di ciò che è successo, dell’affetto di coloro che aveva attorno e della festa fatta in suo onore, per questo le foto del Battesimo diventano così importanti per lui. Da grande, sarà immensamente grato di potersi rivedere con i suoi genitori e nonni da giovani, apprezzerà l’importanza ed il valore che avete dato alla sua prima celebrazione, e capirà di essere stato desiderato ed amato. Le fotografie rappresentano la memoria che conservate per lui.

Non si dovrebbe MAI affidare il servizio fotografico del battesimo ad un parente perchè:

  • anche lui ha tutto il diritto di godersi la cerimonia e la festa come gli altri senza avere sulle spalle la responsabilità del servizio fotografico,
  • potrebbe farti fare involontariamente delle figure poco carine durante il rito, esistono infatti norme comportamentali ben precise di cui lui non è a conoscenza,
  • potrebbe alla fine fornirvi solo foto brutte, scure, mosse o sfocate e non potrai farci nulla. Non è il suo lavoro e ti dovrai accontentare.

E pensaci, alla fine queste foto sono l’unica cosa che ti rimarrà di questa dolcissima giornata!

Fotografare un Battesimo è molto più difficile di quanto si pensi. Generalmente si ritiene che le cerimonie siano le più difficili da fotografare e in assoluto uno dei servizi dove avere un’attrezzatura professionale è fondamentale poichè servono:

  • obiettivi molto luminosi (e quindi costosi) a causa della scarsa luminosità delle chiese per evitare l’uso del fastidioso flash,
  • tele-obiettivi per riuscire a ritrarre il bimbo con discrezione, mantenendo “la distanza di rispetto” che richiede un rito religioso.

Gestire ed entrare in relazione con un bebè per fotografarlo non è cosa da tutti, bisogna essere esperti di fotografia di reportage, e allo stesso tempo sapere come comportarsi con il tuo bambino. Se tu desideri il meglio, solo un fotografo professionista potrà dartelo.

Come si svolge un servizio fotografico per il Battesimo del vostro bimbo?

Il mio lavoro inizia con la preparazione del bimbo/a nell’intimità della vostra casa, fotograferò oltre ai dettagli del vestitino e scarpine che indosserà, i momenti più dolci insieme a voi, come i baci di mamma e papà. Le foto in questo momento vengono particolarmente bene perché il bambino è tranquillo e riposato.

Ti seguirò poi in chiesa momento per momento, coprendo tutti i simboli del rito e catturando le vostre espressioni. Consiglio poi di fermarsi un attimo dopo la funzione religiosa per realizzare qualche scatto sull’altare con le persone più strette che sono venute a festeggiare il piccolo: madrina, padrino e nonni. Fuori dalla chiesa mi soffermo per immortalare ciò che succede: gli amici che si congratulano, momenti divertenti e foto di gruppi allargati.

Successivamente, ti seguirò in location o al ristorante del rinfresco, in questo momento è possibile realizzare qualche bel ritratto di famiglia sfruttando gli angoli più belli del posto.

Continuerò poi il reportage della festa al pranzo/cena e torta. Non trascuro mai i dettagli del ricevimento accuratamente studiati come allestimenti, segnaposto, bomboniere e torta.

Quanto costa il servizio fotografico del Battesimo?

Le cose di valore richiedono un investimento. Fermare attraverso una serie di fotografie un giorno speciale come quello del battesimo è qualcosa di cui non ci si pente mai. E se ragioniamo in termini di valore, non di prezzo come numero, capiamo che le fotografie non sono - cose - come tutta quella miriade di oggetti, giocattoli e vestitini che nel giro di pochi mesi diventano inutilizzati e buttati via, ma affetti. L’album di battesimo è un investimento in emozioni ed è un bene di cui potrete godere in eterno, sia voi che le generazioni future.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

• COPERTURA FOTOGRAFICA DI 4/6 ORE
• POST-PRODUZIONE E CONSEGNA di circa 70 immagini in alta risoluzione su chiavetta USB

€ 500

Articolo scritto da Elisa Roccella Photography - Studio Fotografico che realizza servizi fotografici di Battesimo nelle provincie di Monza e Brianza, Milano, Bergamo, Lecco, Como e Varese.