Questo post nasce per tutti gli sposi della stagione primavera/estate del 2020.

Stamattina ho ricevuto la chiamata di un’altra mia sposina di Luglio 2020 per avvisarmi che hanno deciso di riprogrammare le loro nozze e per spostarle al 2021, una decisione sofferta ma inevitabile causa pandemia.

A chi sta vivendo questo momento di oblio del “rimando o non rimando?” vorrei solo dire che vi sono vicina e capisco quello che state passando. Con questo messaggio non voglio farvi arrivare i miei consigli su cosa per me è meglio fare, penso che siete già abbastanza bombardati da tantissimi pareri e so bene che prendere una decisone importante non è mai facile.

Se può rassicurarvi, il mio pensiero in questi momenti così delicati è sempre lo stesso: non esiste la cosa giusta e la cosa sbagliata, esiste solo quello che sentite voi in questo momento. Per ogni coppia è diverso e ognuno ragiona a modo suo. Qualsiasi decisione prendiate, prendetela a cuor leggero e ascoltando solo il vostro pensiero.

A chi vuole riprogrammare la data delle nozze, lascio un mio piccolo suggerimento pratico:

  • alle coppie che sposteranno il matrimonio al 2021 consiglio di mantenere la stessa stagione scelta per il 2020 così che tutto il progetto si possa mantenere uguale (fiori, abito, colore scelto ecc.), magari valutando anche delle date in settimana poichè sto sentendo che tante location sono già piene nei sabati dei mesi più richiesti di giugno/luglio/settembre,
  • alle coppie che invece stanno pensando di posticipare a questo autunno/inverno lascio i link di questo famosissimo blog pieno di ispirazioni per matrimoni:
  • autunnali: http://weddingwonderland.it/tag/autunno
  • e invernali: http://weddingwonderland.it/tag/inverno

Tra cui anche due miei inspiration shoot invernali:

Così vi ho lasciato anche un pò di materiale da consultare che vi terrà compagnia durante questi giorni di quarantena.

Vi riporto un post scritto da - Maristella Losito di Come in una Favola - perchè ho trovato le sue parole dolcissime, piene di speranza e incoraggiamento:

“ ❤ Alle SPOSE 2020 ❤

Abbiamo sognato, sperato, desiderato fermamente che il nostro sogno avesse una data concreta. Appena la data è stata stabilita, con il cuore ogni giorno più felice, abbiamo iniziato a dar vita a tutti quei dettagli che da anni erano già nella nostra mente. Dopo anni stavamo per realizzare il nostro sogno.

Abbiamo immaginato per ore la nostra vita futura insieme a nostro marito. Seduti sul divano a parlar del più e del meno, a crescere bambini, avere dei vicini. Praticamente la canzone di Vasco "come nelle favole".

E, anzi, ogni volta che per caso abbiamo ascoltato quella canzone ci è uscito sulle labbra un mega sorrisone.

Abbiamo scelto il nostro meraviglioso abito, ci siamo sentite tutte principesse. Abbiamo stabilito la sala, i fiori, il fotografo, la musica.

Mille volte abbiamo creato nella nostra mente tutto quello che, secondo noi, sarebbe successo il giorno tanto atteso.

Abbiamo fatto incubi e ci siamo svegliate credendo di aver fatto ritardo il giorno del nostro matrimonio, o peggio ancora, di aver dimenticato di fare la manicure.

Abbiamo stilato una lista di cose da fare per non dimenticarci nulla.

Abbiamo pianto per paura di non fare in tempo a organizzare tutto.

Abbiamo fatto tutto in funzione di questa data.

Ogni giorno passato è stato un giorno in meno nel nostro countdown personale.

Se ci avessero detto che per sposarci avremmo dovuto scalare un monte, noi l'avremmo fatto.

Poi è arrivato lui e tutto si è fermato. Purtroppo però non è un semplice incubo.

All'inizio eravamo nervose al pensiero che probabilmente tutto sarebbe stato annullato. Poi ci siamo sentite impotenti e abbiamo deciso di non continuare con i preparativi. In terza istanza ci siamo sentite colpevoli.. perché sta morendo tanta gene e noi pensiamo solo e sempre al nostro matrimonio. Alcune di noi hanno già deciso di rimandare per evitare di pensarci. Altre passano il tempo piangendo ed essendo negative. E TUTTE abbiamo pensato... ma perché non ci siamo sposati lo scorso anno?!? A quest'ora staremmo abbracciati stretti stretti nonostante la quarantena...

Ma TUTTO finirà.

Noi non gliela daremo vinta. Noi continueremo ad organizzare tutto perché a breve tutto si realizzerà. Se ci sarà bisogno cambieremo data, cosa importa? Ma il nostro momento arriverà e sarà ancora più bello di quello che immaginiamo, sarà tutto più magico e più intenso. Durante tutta la giornata penseremo: "ce l'abbiamo fatta!!"

I sorrisi saranno molti di più e le lacrime anche. I matrimoni 2020 saranno feste vere, feste per tutti. Tutti non vedranno l'ora di venire e di festeggiare insieme. Saranno i matrimoni della liberazione. E un domani potremo raccontare ai nostri figli che il nostro amore ha vinto anche un'altra battaglia!

E quindi ragazze non uscite, restate a casa. Perché questa battaglia la possiamo vincere solo se la combattiamo tutti insieme. La vera vittoria sarà il fatto che ai nostri matrimoni saranno presenti tutti i nostri cari.

Cosa credevi, coronavirus? Che dopo tutto quello che abbiamo fatto ci saremmo arrese davanti ad uno come te?

E no, caro... #iorestoacasa #andràtuttobene

Spero che la condivisione accorci le distanze e che queste parole possano arrivare a tutte le mie spose per farle sentire meno sole. Spero di avervi dato nuove ispirazioni e un pò di forza per affrontare questo momento.

Elisa-Roccella-Fotografo-Matrimoni-Monza-Milano

Articolo scritto da Elisa Roccella Photography - Studio Fotografico specializzato in Matrimoni a Milano, Monza e Brianza.