Fotografi di Neonati: siamo tutti uguali?

Anche se alla prima impressione possiamo sembrare tutti uguali, non è affatto così!

Tutti noi fotografi Newborn cerchiamo di rifarci a dei canoni estetici ben precisi, cercando di raggiungere l'armonia delle pose per rendere l'immagine il più gradevole possibile.

Ma se un occhio inesperto non può capire quale immagine sia eseguita a regola d'arte e quale no, c'è un modo per scegliere il nostro fotografo Newborn ideale?

Si, è molto semplice! Esiste un "fattore invisibile" da valutare e conoscere prima di scegliere il vostro fotografo: l'approccio che il fotografo ha alla fotografia Newborn.

Conoscendo questo aspetto, più filosofico che tecnico, anche voi riuscirete a vedere delle differenze sostanziali tra un servizio fotografico e un altro.

Che bella notizia! Come hai fatto a capirlo?

Quando ho iniziato a studiare fotografia Newborn e a parlare con i neo-genitori, ho notato che spesso erano delusi, si sentivano frustati perchè il loro bambino non era stato in grado di tenere una determinata posa nel modo "corretto".

Dopo aver sentito decine di persone lamentarsi dello stesso problema ho voluto approfondire e capire il vero motivo di questo loro disagio: il fotografo non li aveva fatti sentire all'altezza.

Questi genitori purtroppo non si erano informati prima su quale metodo e approccio utilizzava il fotografo, facendo quindi una scelta sbagliata.

Come scegliere il fotografo giusto per noi?

Nei vari anni di esercizio ho capito che approcciarmi alla fotografia di neonato con il metodo Baby Led è la soluzione a questo problema. Ed è quello che funziona meglio per ciò che voglio ottenere.

Nel tempo ho sviluppato e testato questo metodo su tanti neonati e non ho più dubbi: questa è la chiave per avere genitori felici e soddisfatti. Grazie a questo metodo riesco a creare un clima rilassato e privo di aspettative: le mie sessioni sono infatti finalizzate a creare ritratti autentici di famiglia, non di certo sorrisi fintissimi o pose forzate.

Amo la spontaneità e credo che solo questo tipo di fotografie possano davvero farvi emozionare.

In cosa consiste il metodo Baby Led?

  • Baby Led è un termine inglese che, riferito alla fotografia di Neonati, significa lasciare libero il neonato di esprimere o meno la sua comodità e agio in determinate posizioni.
  • ll metodo Baby Led significa dare attenzione ai bisogni del bambino come prima cosa in assoluto, ancor prima della riuscita del servizio fotografico.
  • Questo metodo insegna che sia il fotografo a seguire il volere del neonato e non viceversa. Rispettarlo e non forzarlo mai a fare una posa specifica: se il neonato ci fa capire che stare a pancia in giù proprio non lo gradisce, proveremo con altre pose a pancia in su o in braccio, faremo tanti tentativi fino a trovare la migliore soluzione per lui.
  • Con il metodo Baby Led si vuole lasciare un ricordo meraviglioso di un momento gioioso della vostra vita, ma sopratutto farvi vivere una bella esperienza!

Vantaggi

Il beneficio primario del metodo Baby Led è che il vostro fotografo può concentrarsi esclusivamente sul bambino e sulle vostre emozioni quando entrate in relazione con lui. Riuscendo così a dar vita a delle fotografie che rappresentano un ricordo di vita vera. E per me, una vostra tipica smorfia, sarà sempre meglio di una posa perfetta.

Il concetto del metodo Baby Led si riflette su tanti aspetti della sessione, per esempio non ci sono tempistiche rigide ne sull'inizio ne sulla fine della sessione. Ogni sessione è a sè: a volte capita che il bambino arriva già bello addormentato e si può iniziare subito a fotografare mentre altre volte capita invece che il bambino abbia fame o sia semplicemente un pò agitato, e quindi la sessione inizierà dopo un bel pò di tempo dal vostro arrivo in studio, dopo una buona dose di coccole insomma. :)

Siamo giunte alla fine di questo articolo, spero ti sia piaciuto e di averti aiutato nella scelta del tuo fotografo!

fotografo-neonato-milano

Articolo scritto da Elisa Roccella Photography - Studio Fotografico specializzato in Maternità e Neonati a Milano, Monza e Brianza. || Fotografo bambini Milano.