E se sembro grassa? E se quel giorno mi spunta un brufolo sul viso e non mi sento a mio agio durante gli scatti?

Se ti stai facendo queste domande, non preoccuparti, sei in buona compagnia. Ho deciso di scrivere questo articolo per tutte noi donne e insicure.. con tutti questi ormoni in circolo poi!

Devi sapere che le tue paure sono un problema mio, non tuo! Ho studiato per valorizzare il tuo ritratto e adesso per me è ora di mettere in pratica e fare di te un'ottima fotografia!

Quello che farò è:

  • metterti nella luce migliore possibile,
  • utilizzare lunghezze focali e diaframmi che esaltano il tuo ritratto,
  • aiutarti a scegliere tra i miei abiti premaman un vestito che si adatti perfettamente alle tue nuove forme.

Su questo punto puoi stare tranquilla: tutto è organizzato e pensato per farti risplendere, perchè forse non ci avevi pensato, ma è proprio questo il lavoro che faccio: farti venire bene in foto.

Inoltre le immagini finali sono riviste minuziosamente, per eliminare eventuali piccoli difetti che possono sorgere con l'avanzare della gravidanza. Attenzione però! Il mio tipo di foto-ritocco NON è mirato a stravolgere la vostra immagine: se avete gli occhi castani non diventeranno verdi. L'immagine avrà un lieve intervento di post-produzione solo se necessario, e il risultato finale rimarrà sempre molto naturale.

Ma sopratutto.. devi sapere che:

quando ti guardo attentamente in fase di scatto, sto pensando alla fotografia che voglio creare, le cose che mi passano per la testa in quel momento sono tutte inerenti a capire come ottenere una determinata immagine, non sto pensando al brufoletto che hai sul volto.

Io vedo in te la poesia del tuo stato di grazia, e saprò fartela vedere con le mie immagini.

Non è più tempo di aver paura. Rilassati, tira un bel respiro e sentiti sicura di te stessa nel tuo nuovo corpo. Quel corpo che adesso sta cambiando per accogliere la vita del tuo meraviglioso bambino.

Non lasciare andare questo momento unico della tua vita senza averne un ricordo, perchè negli anni a venire non sai quanto ti mancherà avere questo ingombrante pancione! Quando sfoglierai l'album della maternità insieme al tuo bambino potrai raccontagli quanto lo avete desiderato, e quanto in quel momento sembrava tutto solo un sogno. Inizia ora a dedicare del tempo alla tua nuova famiglia che sta per nascere.

Tutte le mamme che ho fotografato sono sempre state molto felici di ricevere le loro foto in gravidanza, e anche per te sarà uguale, non ho dubbi!

E poi un ultima chicca per sdrammatizzare!

Una mia amica nutrizionista dice che per una donna incinta avere l'obiettivo di fare il servizio fotografico alla fine della gravidanza, è una forte motivazione per tenersi in forma, un pò come quando devi sposarti: mesi a stecchetto pensando alle foto del servizio che sogni. Alla fine anche il tuo corpo ti ringrazierà!

Spero con queste parole di averti lasciato qualche spunto e un pò fiducia in più.

fotografo-maternità-milano

Articolo scritto da Elisa Roccella Photography - Studio Fotografico specializzato in Maternità e Neonati a Milano, Monza e Brianza.